Balli del Sud Italia
da Settembre e Ottobre 2023

Col nome tarantelle si designa la famiglia delle danze popolari del Sud Italia, accomunate dalle seguenti caratteristiche: un ritmo travolgente scandito dai tamburi a cornice, un forte afflato corale sottolineato dal danzare in cerchio e  coinvolgendo l’intera comunità, la messa in gioco della creatività dei danzatori nel costruire i movimenti e l’interazione.

Tutte le tarantelle si basano su musiche incalzanti che sprigionano energia e permettono di condividere gioia e complicità. Sono danze a “struttura aperta”, che valorizzano la capacità d’improvvisazione sulla base della padronanza di passi e figure appartenenti ai codici tradizionali.

La maestra Marina ha sviluppato un personale approccio alla pratica e all’insegnamento di questi balli, improntato al contempo al rispetto della tradizione e all’apertura all’innovazione. Ha studiato con i più importanti artisti e maestri di madre danza presenti sulla scena italiana e si aggiorna costantemente, gioendo nel condividere “in tempo reale” le competenze apprese con i suoi allievi. Fra le collaborazioni più prestigiose, i percorsi formativi intrapresi presso la Scuola di pizzica di San Vito dei Normanni e l’associazione Tarantarte di Corsano (Le).

I corsi di Balli del Sud Italia di MFdanza presentano la specificità di coniugare training sulle danze di tradizione e laboratorio coreografico (dedicato ad esplorare lo sviluppo artistico di queste danze).

Si articolano in due livelli: il livello base è dedicato all’apprendimento della pizzica e della tammuriata nella loro struttura fondamentale, il livello intermedio-avanzato è dedicato all’approfondimento della pizzica nei suoi sviluppi stilistici (passi composti, variazioni ritmiche, abbellimenti, interpretazione personale) e allo studio delle “altre tarantelle” (tammuriata, tarantella del Gargano, tarantella calabrese, saltarello laziale).

A PORDENONE il corso partirà il 18 Settembre con il seguente orario: ore 19.30-20.45 livello base.

A SACILE i corsi ripartiranno il 27 Settembre col seguente orario: ore 19.45-21.00 livello base, ore 21.00-22.15 livello intermedio-avanzato.

A TREVISO il corso partirà il 13 Ottobre con il seguente orario: ore 19.00-20.15 livello base.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *