FOCU D’AMORE Approfondimento teorico e pratico sulle Tarantelle Agosto 2024

SUMMER SCHOOL

FOCU D’AMORE*

Approfondimento teorico e pratico sulle TARANTELLE

Un percorso fra danza, psicologia e filosofia

Il termine TARANTELLE designa la famiglia delle danze popolari del Sud Italia, accomunate dalle seguenti caratteristiche: un ritmo travolgente scandito dai tamburi a cornice, un forte afflato corale sottolineato dal danzare in cerchio e/o in coppia e coinvolgendo l’intera comunità, la messa in gioco della creatività dei danzatori nel costruire i movimenti e l’interazione. Le tarantelle hanno diverse declinazioni regionali e locali: assumono forme e hanno storie specifiche in relazione alla cultura in cui si sono sviluppate e di cui esprimono l’identità.

Da tempo studio e pratico questo repertorio, con la guida di insegnanti di madredanza, maestri della tradizione e interpreti dell’innovazione, confrontandomi anche e soprattutto con la danza “vissuta”, ballata nelle feste e nelle comunità cui appartiene. Ho elaborato un personale metodo d’insegnamento (basato sulla codifica dei passi e sulla proposta di esercizi per liberare la capacità d’improvvisazione), attraverso il quale accompagno gli allievi ad impadronirsi dei codici della tradizione e a sperimentarsi nell’interpretazione e personalizzazione del ballo.

Il progetto di questa Summer School nasce da una duplice esigenza:

  • offrire a quanti non hanno mai approcciato le tarantelle o le praticano a livello amatoriale la possibilità di introdursi in questo mondo “pulsante” e/o di approfondirne la conoscenza mediante una full immersion che ne esplora aspetti tecnici, stilistici e culturali attraverso un approccio allo stesso tempo conviviale e rigoroso, rispettoso dell’identità di ogni repertorio
  • condividere il metodo d’insegnamento MF Danza con quanti aspirano a qualificare la propria pratica professionale di istruttori, anche in un’ottica di ampliamento dello staff della scuola stessa

Il percorso formativo prevede pertanto 2 moduli, ciascuno della durata di 15 ore, declinato su 3 giorni, con i seguenti orari: mattina 11.00-13.00, pomeriggio 14.15-17.15.

MODULO A – INTRODUZIONE ALLE TARANTELLE

23 agosto: Introduzione alla pizzica salentina

24 agosto: Introduzione alle tammuriate campane

25 agosto: Introduzione alle tarantelle calabresi

Workshop monografici. E’ possibile partecipare all’intero pacchetto o a una o due giornate.

Livello amatoriale.

Non sono previsti requisiti d’ammissione

MODULO B – FORMAZIONE INSEGNANTI TARANTELLE

30 e 31 agosto, 1 settembre 2024

Un intensivo di alta formazione rivolto a quanti, già in possesso di solide competenze nella pratica della pizzica e delle altre tarantelle, desiderano imparare un metodo d’insegnamento efficace, validato da più di 10 ani di pratica sul campo.

Livello professionale.

Sono previsti requisiti d’ammissione, che verranno comunicati agli interessati.

La pratica della danza verrà integrata da momenti culturali, volti a sollecitare la riflessione condivisa attorno a temi di particolare pregnanza per chiunque si occupa di arti performative, di educazione al “bello” e di divulgazione del patrimonio coreutico delle tarantelle, in veste sia di fruitore che di creatore. Essi non si configureranno come lezioni frontali, ma come “conversazioni filosofiche” basate sul confronto interattivo, sollecitato da spunti forniti dai conduttori o dai partecipanti stessi, in modo da alternare piacevolmente “esercizio del corpo” ed “esercizio della mente”, in un clima di condivisione, rispetto e leggerezza.

I temi oggetto di riflessione saranno i seguenti, declinati in modo differente nei 2 moduli:

  • La vocazione “trascendentale” dell’arte: perché “soltanto un dio ci può salvare”. Testo di riferimento “Non ti manchi mai la gioia” – Vito Mancuso, Garzanti 2024
  • Elementi di psicologia umanistica. L’approccio “centrato sul cliente”: equilibrio fra empatia ed assertività. Testo di riferimento “Un modo di essere” – Carl R. Rogers, Giunti 2012
  • La danza come pedagogia della gioia: le tarantelle fra aspetti ludici e valenza terapeutica. Fondamenti antropologici e culturali del tarantismo. Testo di riferimento “La grande armonia. La terapia musicale in Magna Grecia e il tarantismo: eternità e bellezza” -Pierpaolo De Giorgi, Argo 2023

Non mancherà la dimensione della “festa”, cui le tarantelle sono inscindibilmente connesse. Verrà organizzato un evento serale (ancora in fase di programmazione), in cui avremo modo di danzare con il supporto di un gruppo musicale, celebrando in tal modo la gioia, la complicità e l’inclusività maturate durante l’esperienza di apprendimento.

Le lezioni e le conversazioni si svolgeranno presso ML Danza, via Borgo Lacchin 1/c a Sacile. Sono a disposizione per qualsiasi informazione relativa alla logistica e alle possibilità di alloggio per chi viene da lontano.

Costi:

Solo MODULO A E 150

Solo MODULO B E 150

Entrambi i moduli E 280

Una giornata E 55

L’iscrizione si effettua tramite compilazione di apposito modulo e versamento acconto equivalente a metà quota entro l’11/08/2024.

E’ necessario essere in possesso di tessera CSEN o effettuarla al momento dell”iscrizione.

Il percorso formativo è accreditato C.S.E.N. Se svolto nella sua interezza (30 ore), dà diritto all’acquisizione del DIPLOMA NAZIONALE DI I LIVELLO di istruttore in “Danze coreografiche, Etniche, Popolari e di Carattere”, erogato dall’Ente di Promozione Sportiva CSEN, valido quale qualifica tecnica CONI (di II LIVELLO per chi è già i possesso del I).

La frequenza di un solo modulo consente di maturare un credito formativo di 15 ore, integrabile con workshop monografici o multidisciplinari che MF Danza organizzerà nel corso dell’anno accademico 2024-’25 al fine del conseguimento degli stessi diplomi.

*Per gentile concessione del Canzoniere Grecanico Salentino

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *