Formazione Insegnanti Danze Etniche Gennaio-Giugno 2024
Le DANZE POPOLARI o ETNICHE si connotano per il prevalere delle funzione sociale su quella estetica: nate dalla condensazione di rituali specifici di una determinata tradizione o dagli stili di vita comunemente praticati da uomini e donne appartenenti a un “popolo” o gruppo etnico, esplicano una funzione aggregativa e di riconoscimento per la comunità. Siano esse sacre o profane, legate al culto, all’attività lavorativa o alla festa, rafforzano l’identità comunitaria e permettono all’individuo di rinnovare la connessione ad essa per trarvi nutrimento per lo sviluppo personale.
A differenza della danza accademica, focalizzata sulla qualità artistica del movimento e sulla performance, la danza popolare è intrinsecamente “matrice di comunità”: funge da ponte fra individuo e gruppo, corrobora i legami sociali ed istituisce una dialettica feconda fra benessere personale e benessere collettivo.
Analizzati dal punto di vista antropologico, tutti i repertori etnici evidenziano una multivalenza. Coesistono in essi:
- funzioni psicologiche (esteriorizzazione, catarsi, elaborazione di eventi drammatici)
- funzioni sociologiche (coesione sociale, solidarietà comunitaria, integrazione fra gruppi diversi, accoppiamento)
- funzioni ludiche (svago, scarico o ricarica energetica, socializzazione).
E’ proprio il “richiamo della comunità” ciò che spinge un numero sempre crescente di persone a frequentare i corsi, gli eventi e le feste di danze etniche, siano esse quel variegato melting pot di musiche e danze della tradizione europea che va sotto il nome di balfolk, o repertori italiani o stranieri molto specifici e caratterizzati (dalle tarantelle alle danze irlandesi alla danza Bollywood…)
Le danze popolari intercettano il nostro bisogno di connessione sociale, tanto più urgente in un’epoca dilaniata dall’individualismo. Interpretano il bisogno di convivialità e di integrazione con il “diverso”, che interpellandoci dai confini della nostra terra e dal cuore stesso delle nostre case si fa sempre più prossimo.
Questo percorso formativo nasce dall’esigenza di fornire competenze professionalizzanti a quanti già insegnano o intendono insegnare danze etniche, in qualsiasi contesto operino (associazioni, scuole di danza, istituzioni scolastiche o socio-sanitarie). Prevede il rilascio a fine percorso del Diploma Nazionale di 1° livello di istruttore in “Danze Coreografiche, Etniche, Popolari e di Carattere”, erogato dall’ente di promozione sportiva C.S.E.N., valido quale qualifica tecnica CONI.
Ha carattere eminentemente pratico, constando di 6 stage monografici e di 2 stage interdisciplinari (danze internazionali per la scuola).
Ogni stage ha durata di h 5, si svolge di domenica con orario 11.00-13.00 e 14.00-17.00 ed è incentrato sull’approfondimento di un repertorio coreutico specifico.
Il monte ore necessario all’ottenimento del diploma è 30 ore. Il percorso complessivo dura 40 ore, per rendere più ricca l’offerta e consentire eventuali “recuperi”.
E’ possibile iscriversi a:
- Pacchetto A: 30 h, costo E 300
- Pacchetto B: 40 h, costo E 350
Per la consegna del diploma lo C.S.E.N. richiede un contributo di ulteriori E 100.
A conferma della prenotazione è richiesto il versamento della prima rata (equivalente a metà quota) entro il 31/12/2023.
La partecipazione a singoli stage è aperta anche a persone non frequentanti l’intero percorso, ma non da’ diritto a conseguire il Diploma.
I formatori sono tutti docenti con comprovata e pluriennale esperienza nel campo delle danze etniche, già collaboratori di Mariposa, Dojodanza, MF Danza: Marina Fantin, Claudia Pozzan, Chiara Bin, Riccardo Nardo, Silvio Lorenzato.
Coordinatrice del progetto e direttrice didattica è Marina Fantin (MF Danza).
Sede di svolgimento: ML Danza, via Borgo Lacchin 1/c, Sacile (PN)
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
- 14 Gennaio 2024: DANZE ITALIANE
- 11 Febbraio 2024: DANZE SPAGNOLE
- 25 febbraio 2024: DANZE INTERNAZIONALI PER LA SCUOLA I
- 10 marzo 2024: DANZE FRANCESI
- 14 aprile 2024: DANZE IRLANDESI
- 12 maggio 2024: DANZE BALCANICHE
- 26 maggio: DANZE INTERNAZIONALI PER LA SCUOLA II
- 30 giugno 2024: DANZE GRECHE
Pr informazioni ed iscrizioni: cell. 3294788663.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!